Vai al contenuto






Foto
* - - - - 1 votes

[test] La Nikon D500 in situazioni di ripresa con luce scarsa (street serale e notturno)

Inviato da Bruno Mora , 22 settembre 2016 · 2355 visualizzazioni

Le riprese street con luce scarsa non sono il mio pane.
 
Ho voluto tuttavia provare la risposta del sensore  della Nikon D500 anche in questo tipo di ripresa.
Questo mio test d'uso è purtroppo viziato da una grave lacuna: nel mio corredo non esistono obiettivi in formato DX, quindi nulla si può affermare sulle rese ai bordi perchè...non ci sono. Dovete accontentarvi della porzione centrale.
 
Per la prima uscita ho utilizzato il Sigma Art 50 mm f/1,4, forse il più performante obiettivo "normale", al quale abbinare una fotocamera Nikon, oggi.
 
Non è un obiettivo DX, quindi l'angolo di ripresa è pari a quello di un 75 millimetri, un medio tele insomma.
 
Più adatto per il ritratto, ma stasera non faremo ritratti.
 
Ho scattato sempre a mano libera, con tempi di assoluta sicurezza, e quasi sempre a tutta apertura.
 
Immagine Allegata
 
Iso 3200, 1/400 sec.  50 mm Sigma Art a f1,4.
Regolazioni eseguite in LR:
Nitidezza +40, riduzione disturbo Luminanza 20, contrasto +20, ombre +15.
 
 


-------------------------------------------

 
Immagine Allegata
 
Iso 3200, 1/1250 sec.  50 mm Sigma Art a f1,4.
Regolazioni eseguite in LR:
Nitidezza +30, dettagli 50, riduzione disturbo Luminanza 40, contrasto +20, ombre +40.
 
Crop in basso a sinistra dove sebbene in zona oscura è perfettamente leggibile la scritta:
 
Immagine Allegata
 
 -------------------------------------------
 
Immagine Allegata
 
Iso 3200, 1/400 sec.  50 mm Sigma Art a f1,4.
Regolazioni eseguite in LR: nessuna regolazione.
 
Crop:
Immagine Allegata
 
-------------------------------------------
 
Immagine Allegata
 
Iso 12800, 1/200 sec.  50 mm Sigma Art a f4.
Regolazioni eseguite in LR: nessuna regolazione.
 
 Crop:
 
Immagine Allegata
 
 
dopo riduzione disturbo Luminanza 30:
 
Immagine Allegata
 
Mi sembra un risultato eccezionale, soltanto con un po' di NR su LR/ACR il rumore si attenua di molto sacrificando solo un poco di dettaglio (davvero poco secondo me).
Ritengo i 12800 iso estremamente performanti per questo genere di riprese.
 


 -------------------------------------------


 


 

Iso 3200, 1/400 sec.  50 mm Sigma Art a f1,4.
Conversione in bianconero eseguita in LR.
 
Immagine Allegata
 
Per le mie prossime  uscite serali mi doterò di altri due obiettivi: il Nikon AFS G 24 mm f1,4 (su D500 con focale pari a 36 mm.), e lo zoom Nikkor 70/200 AFS VR II.
Alla prossima....
 
 
 
 
 






Foto
danighost
set 22 2016 22:18

invidia ...

Foto
Silvio Renesto
set 23 2016 20:13

Interessante, grazie,. Notevole prestazione. 

Questa fotocamera mi piace ancora di più.

Foto
Leonardo Visentėn
set 24 2016 07:42
Davvero, sembra eccellere in queste condizioni, non certo il focus per la D500 (nata per altro).
Foto
Silvio Renesto
set 24 2016 08:18

Bè ma ad esempio nella "caccia" fotografica/macro si possono  incontrare situazioni di ombra fitta e con la D500 mi sembra si risolvano piuttosto bene. Nel brevissiomo tempo che l'ho avuta in prova, ho avuto modo di verificarlo.

Foto
Leonardo Visentėn
set 24 2016 09:46
Intendevo in fotografia street urbana. Quindi con luci artificiali a Go-Go.

..considerato che la D500 è in arrivo nella mia borsa, sono contento di quanto ho visto anche in questo post.

Comunque la utilizzerò prevalentemente per caccia fotografica, macro e sport.  Io sono soddisfatto della D800, spesso per la caccia fotografica scatto in Dx per sfruttare il crop 1,5X, ed i 16Mpx che rimangono dal taglio sono più che sufficienti. Quello che davvero mi manca ( e che avevo nella vecchia D700 ) sono le 10 fps, che in situazioni dinamiche, specialmente in avifauna, possono fare la differenza.

Questa D500 mi pare proprio un gran macchina e questo bel test ne è l'ennesima conferma

Commenti recenti

Ultimi Visitatori

  • Foto
    nikolas
    03 apr 2020 - 16:55
  • Foto
    Leonardo Visentėn
    22 ago 2017 - 21:31
  • Foto
    gianni
    10 giu 2017 - 05:15
  • Foto
    paolo80
    10 mag 2017 - 17:28
  • Foto
    luciocaste
    26 apr 2017 - 07:15